Il corso è rivolto ai dicenti delle scuole secondarie di 2° grado. Strategie di insegnamento e relazionali per la gestione delle classi difficili, con adolescenti oppositivi, aggressivi, iperattivi.

Modulo1. ( 6 ore)

  • L’approccio educativo basato sull’empatia
  • (cosa si intende per empatia,approcci relazionali,l’empatia con i ragazzi problematici)
  • Il colloquio per trasformare i conflitti in apprendimento (incontro sulle fasi del colloquio educativo all’ intenro del contesto classe il suo utilizzo ed espletamento.)
  • Tipologie di studenti difficili ( strategie di relazione e apprendimento per studenti irascibili ed esplosivi, oppositivi provocatori, studenti ipertattivi.)

Modulo 2. ( 4 ore)

  • Insegnare nelle classi difficili
  • Apprendimento cooperativo
  • Classi aperte e gruppi di livello
  • Insegnamento capovolto
  • I laboratori elaborati prodotti nei propri contesti scolastici;