CONVEGNO 24 Giugno 2017

Giorno 24 Giugno 2017, alle ore 09.30, si svolgerà  presso il Grand' Hotel Mosé - Villaggio Mosè -Agrigento, il Convegno - "Una Giustizia a misura del minore - Prospettive e Profili Giuridici, Psico-Pedagogici e Sociali -

La partecipazione è gratuita. Basta inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A conclusione dell'evento, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Leggi tutto

TAVOLO TECNICO AL SENATO

Tavolo Tecnico per discutere sulla Legge IORI

L’ 11 settembre u.s alle ore 15,00, si è riunita a Palazzo Madama, la 7^ Commissione Infanzia e Adolescenza diretta dalla Senatrice Enza Blundo. Il tavolo tecnico è stato organizzato al fine di discutere due momenti legislativi molto importanti, la legge  IORI 2656 e successiva approvazione in SENATO, e la definizione del ruolo fondamentale del Pedagogista, gli ambiti in cui operare e le delicate competenze .

Sono intervenuti nella discussione, i maggiori rappresentanti del settore pedagogico ed educativo, familiaristi e responsabili della formazione Universitaria a livello nazionale, tra questi il Presidente Nazionale dell’AIPED Dott.ssa Maria Giovanna Mauro e il Presidente della regione Lazio della stessa associazione, Dott.ssa Isabella Zirafa.

Il Presidente MAURO nella sua relazione, espone ai componenti della 7^ Commissione parlamentare la situazione dei Pedagogisti  in tutta Italia e nello specifico in Sicilia. Una figura professionale messa in discussione talune volte dall’intromissione inopportuna e inadeguata di altre figure professionali, alterando cosi il certosino lavoro pedagogico nell’individuare diagnosi e risoluzione dei problemi nei soggetti infantili. Per questo l’Associazione AIPED da anni si spende continuamente su tutto il territorio nazionale a favore della categoria professionale dei pedagogisti, per  sensibilizzare la popolazione  e fornire continue informazioni sul suo ruolo e i suoi ambiti di intervento. Il Presidente MAURO, continuando la sua relazione, sottolinea come gli importanti momenti di sensibilizzazione  e di informazione attraverso convegni, corsi di aggiornamento e di formazione, rivolti soprattutto a quelle categorie professionali che operano nel territorio (medici, centri di riabilitazione, centri di assistenza, famiglie, scuole, pubbliche amministrazioni, enti locali, ASL, Ospedali…..), hanno reso  sempre più visibile e presente una figura professionale dalle elevate competenze pedagogiche ed educative in grado di  offrire precisi servizi alla persona. A tale proposito il Presidente MAURO chiarisce  alla Senatrice Blundo l’importanza dell’approvazione della  legge  IORI  2656,  che finalmente definirebbe  a livello legislativo,  in modo chiaro e indiscutibile, le  competenze e gli ambiti di intervento dei professionisti nel settore pedagogico. Sono attualmente in programma ulteriori incontri di approfondimento  ai  quali l’AIPED parteciperà in data 28 settembre c.a.

Legge sugli Educatori

La Camera approva la legge sugli Educatori e i Pedagogisti

"Si riconosce finalmente l’importanza dei compiti educativi dedicati alla cura dello sviluppo della persona e il fatto che questa funzione indispensabile debba essere svolta da persone con una precisa competenza professionale». Regolata nel dettaglio la fase transitoria: chi ha 20 anni di servizio avrà immediatamente il titolo professionale, per gli altri servirà un corso intensivo di un anno.

La Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge " Disciplina delle professioni dell' Educatore professionale socio-pedagogico, Educatore professionale socio-sanitario e Pedagogista" (C.2656-3247-A).

Leggi tutto

Professione Disciplinata ai sensi della Legge n.4/2013

AVVISO IMPORTANTE:

Ai sensi della nuova legge sulle associazioni professionali tutti i professionisti hanno l'obbligo (soprattutto se libero professionisti o lavoratori autonomi) di riportare nei documenti e negli atti col cliente (quindi anche in calce alle fatture) la seguente dicitura: PROFESSIONE DISCIPLINATA AI SENSI DELLA LEGGE N. 4/2013

Find the last offers by SkyBet at www.bettingy.com BettingY.com Bonuses

Associazione Professionale e Culturale A.I.PED. Associazione Italiana Pedagogisti
via Rolando Lanari, 5 - 92100 Agrigento - C.F. 93058510848 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - credits: LAB24