L’ 11 settembre u.s alle ore 15,00, si è riunita a Palazzo Madama, la 7^ Commissione Infanzia e Adolescenza diretta dalla Senatrice Enza Blundo. Il tavolo tecnico è stato organizzato al fine di discutere due momenti legislativi molto importanti, la legge  IORI 2656 e successiva approvazione in SENATO, e la definizione del ruolo fondamentale del Pedagogista, gli ambiti in cui operare e le delicate competenze .

Sono intervenuti nella discussione, i maggiori rappresentanti del settore pedagogico ed educativo, familiaristi e responsabili della formazione Universitaria a livello nazionale, tra questi il Presidente Nazionale dell’AIPED Dott.ssa Maria Giovanna Mauro e il Presidente della regione Lazio della stessa associazione, Dott.ssa Isabella Zirafa.

Il Presidente MAURO nella sua relazione, espone ai componenti della 7^ Commissione parlamentare la situazione dei Pedagogisti  in tutta Italia e nello specifico in Sicilia. Una figura professionale messa in discussione talune volte dall’intromissione inopportuna e inadeguata di altre figure professionali, alterando cosi il certosino lavoro pedagogico nell’individuare diagnosi e risoluzione dei problemi nei soggetti infantili. Per questo l’Associazione AIPED da anni si spende continuamente su tutto il territorio nazionale a favore della categoria professionale dei pedagogisti, per  sensibilizzare la popolazione  e fornire continue informazioni sul suo ruolo e i suoi ambiti di intervento. Il Presidente MAURO, continuando la sua relazione, sottolinea come gli importanti momenti di sensibilizzazione  e di informazione attraverso convegni, corsi di aggiornamento e di formazione, rivolti soprattutto a quelle categorie professionali che operano nel territorio (medici, centri di riabilitazione, centri di assistenza, famiglie, scuole, pubbliche amministrazioni, enti locali, ASL, Ospedali…..), hanno reso  sempre più visibile e presente una figura professionale dalle elevate competenze pedagogiche ed educative in grado di  offrire precisi servizi alla persona. A tale proposito il Presidente MAURO chiarisce  alla Senatrice Blundo l’importanza dell’approvazione della  legge  IORI  2656,  che finalmente definirebbe  a livello legislativo,  in modo chiaro e indiscutibile, le  competenze e gli ambiti di intervento dei professionisti nel settore pedagogico.

Sono attualmente in programma ulteriori incontri di approfondimento  ai  quali l’AIPED parteciperà in data 28 settembre c.a.