L’ UNAPED è acronimo di UNIONE NAZIONALE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI PEDAGOGICHE e rispetta i criteri e le regolamentazioni stabilite dalla Legge 4 del 2013 in materia di professioni non organizzate in Ordini o Collegi.
UNAPED è senza scopo di lucro ed unisce, come soci, le ASSOCIAZIONI NAZIONALI di educatori e pedagogisti presenti su tutto il territorio nazionale italiano ed europeo e segue pedissequamente il dettato della legge 205/2017 in materia di disciplina dell’attività professionale degli educatori e dei pedagogisti.
Unisce anche i movimenti di educatori e di pedagogisti non strettamente legati alla disciplina associativa delle legge 4/13 ma che si occupino di rappresentare la cultura PEDAGOGICA E PROFESSIONALE in Italia e negli altri paesi europei. Possono essere soci UNAPED anche le associazioni Nazionali di Genitori, Le associazioni accademiche, i Sindacati, Gli enti Locali.
Tra i soci UNAPED sono anche presenti “altri aderenti” come, ad esempio, Istituti di Formazione riconosciuti che godono della fiducia di UNAPED e collaborano con Essa per garantire la formazione continua dei propri soci, ai sensi dell’art., comma 3) della Legge 4/13.
SOCI FONDATORI:
Dott. GIAN LUCA BELLISARIO – Presidente Nazionale ANIPED – Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti
Dott.ssa MARIA GIOVANNA MAURO – Presidente Nazionale AIPED – Associazione Italiana Pedagogisti
Dott. DAVIDE PISERA’ – Presidente Nazionale AINSPED